lunedì 18 Ottobre 2021
NEWS:
Home > A CUORE APERTO > Ricevitore RBZ, WWII (1943)

Ricevitore RBZ, WWII (1943)

Vista la curiosità suscitata, ho deciso di fare un balzo in avanti e di mettere a cuore aperto il piccolo RBZ, ricevitore supereterodina risalente al secondo conflitto mondiale e progettato, derivando dal ricevitore del più conosciuto rtx portatile BC611, per essere esclusivamente impiegato durante il D DAY, fu costruito dalla EMERSON che nel logo ancora non aveva la dicitura “PICTURE AND SOUND” ma “RADIO AND ELECTRONICS”.


RBZ

FRONTALE

FRONTALE E COMANDI

FINESTRELLA SCALA SINTONIA


FREQUENZA COPERTA

SPECIFICA E MODELLO CON MARCHIO U S MARINE CORPS

Veniva fornito ai capi plotone per ascoltare le disposizioni e gli ordini provenienti dai comandi. Cinque valvole, ha uno stadio amplificatore ad alta frequenza, assolutamente necessario, dato che l’antenna era costituita dallo stesso elmetto del soldato e quindi, di scarsa efficienza.


LOGO EMERSON

SBLOCCO POSTERIORE

NUMERO DI SERIE

Impiega ben cinque tubi con accensione ad 1,4 volts: due 1T4, 1S5, 1L4, 1R5. L’ascolto avviene tramite cuffia ad alta impedenza.


VALVOLE 1

VALVOLE 2 E MEDIA FREQUENZA
SECONDA MEDIA FREQUENZA

La sintonia si ottiene tramite nuclei ferromagnetici che scorrono all’interno di due bobine (L2 ed L3), mossi da un sistema a vite senza fine e la scala, circolare e posta superiormente, è mossa da una cremagliera posta dietro al pannello frontale in cui trovano posto il controllo di volume ed interruttore generale, la manpola di sintonia, l’ingresso di antenna e la feritoia da cui è visibile la scala di sintonia a lettura di frequenza.

INGRESSO ANTENNA


COMPENSATORI AEREO ED OSCILLATORE CON LOGO US MARINE CORPS

POTENZIOMETRO VOLUME E TRASFORMATORE DI USCITA BF

Per nota, l’utilizzo di nuclei ferromagnetici al posto del classico condensatore variabile fu dettato da evidenti esigenze di spazio, di precisione dell’accordo ma anche dal fatto che EMERSON era all’avanguardia nell’utilizzo di questi sistemi sintonici, avendo in produzione diverse radio domestiche che usavano lo stesso sistema.


PARTICOLARE MECCANICA SINTONIA

NUCLEI SINTONIA E VITE TRASCINAMENTO

NUCLEO SINTONIA E BOBINA

Il telaio è realizzato in un unico pezzo di lamierino in rame, spesso circa 2,5 mm, che conferisce grande robustezza ed ottima schermatura, data la custodia in bakelite.


MEDIA FREQUENZA 1

DISPOSIZIONE VALVOLE.

ZOCCOLI VALVOLE E SIGLE

La manopola di sintonia ha un sistema di sicurezza per cui il cambio di frequenza avviene soltanto premendo e ruotando la manopola e questo perchè, dovendo essere messo in tasca, nel caso il soldato vi avesse introdotto la mano, non avrebbe potuto spostare la frequenza di ricezione se non volontariamente.

CIRCUITO 1

CIRCUITO 2


COMPAGNIA RADIOTECNICA ITALO AMERICANA

Il piccolo RBZ era davvero tascabile e la sua custodia in bakelite lo rende leggero e comunque molto robusto. Esiste anche il portabatterie che è identico al ricevitore ed era fissato insieme all’apparecchio tramite due fascette elastiche.

 TOTALE CIRCUITO 1
TOTALE CIRCUITO 2

SCHERMO CIRCUITO

La frequenza coperta va da 5 a 13 megahertz ma ne esiste una prima versione che va da 8 a 13 Mhz. La banda fu allargata in sede di fabbricazione per consentire una maggiore possibilità di dislocazione delle frequenze ricevibili dai vari plotoni.

TOTALE CIRCUITO 2

TOTALE 1

VALVOLE – MEDIA E BASSA FREQUENZA

In questo esemplare, giunto a me molti anni fa, si vede una valvola marcata C.R.I.A. (Compagnia Radiotecnica Italo Americana). Possiamo definire questo piccolo ricevitore come un superstite del D DAY, arrivato da noi ed ancora in grado di funzionare.

PROTEZIONE VALVOLE RIMONTATA

SCALA SINTONIA

La prova di funzionamento è stata, come abbiamo visto, molto soddisfacente, la selettività è degna di un buon ricevitore ed anche la sensibilità, grazie allo stadio di amplificazione rf, è più che buona.

MECCANICA SINTONIA E SCALA


SCALA SINTONIA E REGISTRI ALLINEAMENTO

Ecco un altro piccolo pezzo di storia che va ad arricchire la nostra conoscenza.

Paolo Pierelli