domenica 16 Gennaio 2022
NEWS:
Home > A CUORE APERTO > A cuore aperto: Zenith H500 Transoceanic (1951)

A cuore aperto: Zenith H500 Transoceanic (1951)

Oggi ho pensato di mettere a cuore aperto un ricevitore molto noto tra i collezionisti e davvero molto bello. Si tratta del noto ZENITH H500, portatile risalente al 1951, costruito in varie versioni negli Stati Uniti e spesso dato a corredo degli ufficiali dell’esercito per ascoltare le trasmissioni della Voice of America in qualunque punto si trovassero; il manuale lo definisce molto utile anche a naviganti, campeggiatori, sportivi ed in generale a tutti coloro che avessero necessità di ascoltare notizie e previsioni del tempo, contrassegnate in rosso su ogni banda, da parte di stazioni radiofoniche appositamente create.


SBLOCCO SPORTELLO E MARCA

VISTO DA SOPRA


SPORTELLO LATO TELAIO

APERTO


MASCHERINA – MARCA –
FABBRICAZIONE USA

SCALA PARLANTE


LOCATOR PER BOLLETTINO MARINO E TERRESTRE
IL RADIORGAN

PREVISIONI DEL TEMPO E RADIOAMATORI GAMMA 80 METRI

PULSANTIERA GAMME E PERIODO MIGLIOR ASCOLTO

Alimentato a batterie o direttamente dalla rete a 110 volts, continua o alternata, impiega 5 valvole miniatura con accensione ad 1,4 volts. Quando non funziona a batteria, oggi introvabile, l’alimentazione e data tramite un diodo rettificatore al selenio ed una grossa resistenza di caduta che provvede ad alimentare i filamenti; l’anodica viene ottenuta tramite una ulteriore sezione di questa stessa resistenza. esisteva anche un adattatore, da inserire nella femmina posta sul telaio, che consentiva di alimentare l’apparecchio anche a 220 volts, ma personalmente, non l’ho mai visto.


PULSANTI CAMBIO GAMMA

ANTENNA LOOP MAGNETICO PER ONDE MEDIE
LOOP MAGNETICA – POSTERIORE –
ANTENNA TELESCOPICA
PER MANDARE IL RICEVITORE A BATTERIE, INSERIRE QUI LA SPINA AC

APERTA
TELAIO
MODELLO STAMPATO SUL MOBILETTO

SPINOTTO BATTERIA ANODICA E FILAMENTO


PRESA CUFFIE
PRESE POSTERIORI ANTENNA ESTERNA E TERRA

ALLOGGIAMENTI VALVOLE DI RICAMBIO
MANOPOLE ORIGINALI

ALTOPARLANTE

SENZA MASCHERINA ANTERIORE


TASTI CAMBIO GAMMA
MASCHERINA

Il circuito è il classico supereterodina con media frequenza a 455 Khz. Il ricevitore è dotato di una valvola amplificatrice in AF che conferisce una sensibilità notevole su tutte la gamme esplorabili. I sette circuiti accordati ed il controllo AGC che agisce su tre valvole contemporaneamente, fanno sì che questo apparecchio, pur essendo estremamente sensibile, non entri in saturazione neanche con segnali fortissimi.


DEVIATORI RADIORGAN
MOBILETTO VUOTO
SPECIFICA BATTERIE ED ASSORBIMENTO DA RETE

TASTIERA CAMBIO GAMMA – GRUPPO RF –

BREVETTI E DISPOSIZIONE VALVOLE

TELAIO – FRONTALE –

TELAIO – POSTERIORE –


CONDENSATORE ELETTROLITICO ORIGINALE ZENITH

La selettività, direi molto buona, è garantita sia dai circuiti accordati ma anche dalle “nuove” medie frequenze con nucleo in alnico ed isolate su gommini antimicrofonici. E’ dotato di una antenna telescopica per la ricezione delle onde corte e di una loop magnetica per l’ascolto delle onde medie che può essere tolto dallo sportello superiore e fissato alla finestra tramite un cavetto di prolunga.

ALTOPARLANTE E VALVOLA FINALE BF


TRASFORMATORE DI USCITA – IMPEDENZA ALIMENTAZIONE –

TELAIO – PARTICOLARE ALIMENTAZIONE – BF – AF –

MEDIA FREQUENZA – 455 KHZ –

CONDENSATORE VARIABILE ED AMPLIFICATRICE RF

PRESA LOOP MAGNETICA

La bassa frequenza, di ottima qualità, è fornita da una valvola 3V4 che, unitamente al sistema brevettato RADIORGAN, equalizzatore posto sul frontale e molto efficace e ad un ottimo altoparlante magnetico a forte flusso, garantisce un ascolto eccellente. Le gamme coperte, oltre alle onde medie, sono: 31, 25, 19 e 16 metri, più la copertura continua dai 2 ai 4 megacicli, ove erano appunto presenti stazioni meteo e servizi vari.

STADI RF – DETECTOR E MF –

AMPLIFICAZIONE BF – AGC E FINALE BF


COMPENSATORI CERAMICI

Le valvole impiegate, tutte del tipo miniatura ad 1,4 volts, sono: 1U4, 1L6, 1U4, 1U5 e 3V4. Il tutto è contenuto in un mobiletto parallelepipedo con gli spigoli stondati e dotato di una robusta maniglia per il trasporto. I suoi accessori trovano posto sullo schienale interno del mobiletto, dove c’è anche un portavalvole a 5 posti dove tenere le valvole di ricambio. il cambio gamma avviene tramite pulsantiera e sugli stessi pulsanti è stampigliata la gamma selezionata; accanto a questi, sulla scala, viene anche riportato il miglior momento del giorno in cui sia migliore l’ascolto per ogni gamma.


VALVOLA CON STEMMA SABAUDO

IMPOSTA ILLUMINAZIONE

GRUPPO RF 2

GRUPPO RF

BOBINE AF


COMPONENTI

COMPENSATORE AEREO E BOBINA OSCILLATORE

OSCILLATORE 2
TASTIERA RADIORGAN E COMPONENTI

PRESA CUFFIA

All’atto della ricezione, questo ricevitore testimonia tutta la sua qualità, regalando un ottimo ascolto sia delle onde corte, che delle medie, con ottimo audio e buona selettività. Anche dopo 70 anni, il nostro ZENITH H500 fa ancora ottimamente il suo dovere ed è un piacere ascoltarlo. Spero che anche questo glorioso apparecchio sia di interesse per tutti gli appassionati.

Paolo Pierelli

[pdf-embedder url=”https://www.bclnews.it/wp-content/uploads/2021/11/60-MANUALE-USO-ZENITH-H500.pdf” title=”60 MANUALE USO ZENITH H500″]