mercoledì 1 Dicembre 2021
NEWS:
Home > A CUORE APERTO > A cuore aperto: CHINAGLIA CD/P9 (194?)

A cuore aperto: CHINAGLIA CD/P9 (194?)

CHIUSO


SUPERIORE

APERTO

Oggi mettiamo a cuore aperto un utilissimo strumento che ogni radiotecnico, soprattutto decenni fa, doveva avere nel suo laboratorio e che oggi ogni appassionato di radio e di riparazioni sogna di avere sul suo banco. Parliamo del provavalvole e in particolare del CHINAGLIA MOD. CD – P9.


LIBRETTO ISTRUZIONI ORIGINALE

MARCA E MODELLO

INDICAZIONI ED ISTRUZIONI

ELENCO VALVOLE 1

ELENCO VALVOLE 2


RIMLOCK E NUOVI TIPI…

Risalente probabilmente alla seconda metà degli anni 40 e costruito dalla CHINAGLIA COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE di Belluno, è contenuto in una cassetta in legno dall’aspetto austero, dotata di maniglia e priva di fronzoli; riunisce in sé varie funzioni per poter consentire al tecnico di intervenire anche a domicilio, portando con sé un solo strumento che ne riunisse diversi.


COSTRUTTORE – notare il numero telefonico a 3 cifre….

Infatti, oltre ad essere un provavalvole, è anche tester per tensioni continue ed alternate, nonché ohmmetro. Come tester, ha la possibilità di misurare tensioni alternate e continue fino a mille volts e come ohmmetro, arriva a misurare resistenze fino ad 1 megaohm.


PANNELLO

ZOCCOLI 1


ZOCCOLI 2

ZOCCOLI 3

ZOCCOLI 4


A VASCHETTA SERIE ROSSA E WE

TENSIONI FILAMENTO

CAMBIO TENSIONI
BOCCOLE ANALIZZATORE

REGOLAZIONE TENSIONE ANODICA

Sul pannello troviamo tutti i comandi e controlli utili: selettore delle tensioni di filamento, da 1,4 a 117 volts, la spia di rete, il commutatore di funzione, l’azzeratore dell’ohmmetro, il potenziometro per la tensione anodica, i commutatori per esaminare gli elettrodi delle valvole in prova, il tasto “EFFICIENZA”, da premere per conoscere il rendimento della valvola in esame, il commutatore per prova di valvole con e senza catodo e l’ampio strumento, dotato di un altro piccolo strumentino elettromagnetico che consente di controllare l’esatto valore della tensione di rete e di una lampadina rossa che segnala il cortocircuito tra gli elettrodi.


SELETTORE VALVOLE CON E SENZA CATODO – PROVA CORTO CIRCUITO –

POSIZIONE 2


SPIA RETE E COMANDI MISURAZIONE
AZZERAMENTO OHMMETRO

SPIA ACCENSIONE

COMMUTATORE FUNZIONI


PULSANTE PROVA VALVOLE

COMMUTATORI ELETTRODI VALVOLE 1

COMMUTATORI ELETTRODI 2

COMMUTATORI ELETTRODI 3

Ci sono poi 13 zoccoli per la prova di diversi tipi di valvola. Essendo degli anni 40, non ha modo di poter provare valvole costruite successivamente ma con alcuni adattatori, o forniti dalla casa o autocostruiti, la cosa è possibile senza problemi.

 

INTERRUTTORE GENERALE E NOME DELL’INCISORE DEL PANNELLO


STRUMENTO – da tarare –

STRUMENTO – COSTRUTTORE –

STRUMENTO – MODELLO –

STRUMENTO – SPECIFICHE E SIMBOLO RADDRIZZATORE –


INDICATORE ELETTROMAGNETICO TENSIONE DI RETE – strumento nello strumento –

La costruzione è ben eseguita anche se è evidente che sia stata fatta in un periodo di scarsa reperibilità di materiali, tanto che il trasformatore è protetto da cartone ondulato, anziché da apposita carta. Le prove possibili sono 6: catodo, cortocircuito tra elettrodi, efficienza, filamento, griglie, singoli elettrodi.

ADATTATORE 1


ADATTATORE 2 Marcucci

ADATTATORE MARCUCCI 2 -DA 6A7 A 6A8 –


ADATTATORE PER AZ 41

ISTRUZIONI STAMPATE SULL’ADATTATORE

ADATTATORI FATTI IN CASA..

Nel suo libretto, originale, troviamo le istruzioni per l’uso e l’elenco di tutte le valvole controllabili. All’interno c’era una grossa resistenza che serviva per l’adattamento fine alla tensione di rete ma essendo completamente ricoperta da amianto, è stata da me rimossa, visto che ormai, la tensione di rete è piuttosto stabile.


CIRCUITO E CABLAGGIO

RESISTENZE ORIGINALI

COMMUTATORE TENSIONE FILAMENTI

REOSTATO AZZERAMENTO OHM


STRUMENTO ELETTROMAGNETICO CONTROLLO RETE – retro –

STRUMENTO PRINCIPALE

SPIA CORTOCIRCUITO ELETTRODI


RADDRIZZATORE

RESISTENZA A FILO

Questo strumento è giunto a me da qualche settimana e devo terminare ancora il suo restauro ma ho voluto comunque mostrarlo. Dai video allegati, potrete constatarne il funzionamento, tutt’ora più che buono ed anche se non stiamo parlando di strumenti molto costosi e superaccessoriati, il nostro CHINAGLIA, fa ottimamente il suo dovere.


CAMBIO TENSIONI
COMMUTATORI A SLITTA – CABLAGGIO –

COMMUTATORE FUNZIONI

CABLAGGIO ZOCCOLI 1

CABLAGGIO ZOCCOLI E TRASFORMATORE

CIRCUITO 2

TRASFORMATORE – notare il cartone ondulato… –

Spero che il nostro provavalvole sia stato di interesse. Se qualche amico appassionato avesse bisogno di copia del libretto o di una scansione, mi chiami pure.

Paolo Pierelli